Galattosio

Print Friendly, PDF & Email

Galattosio

Il galattosio è un monosaccaride o glucide semplice, e fa parte dei grassi del cervello. Si trova insieme al glucosio nel lattosio, lo zucchero del latte, compreso quello presente nel latte materno, si trova poi nel fegato e anche. Essendo il latte materno l’unica fonte di energia insieme ai carboidrati per il neonato, il galattosio riveste allora un ruolo cruciale nell’alimentazione dell’uomo.

Da studi condotti a partire dagli anni ’50 del secolo scorso, è emerso che il galattosio è presente anche in prodotti vegetali quali legumi, cereali, noci, tuberi e verdure.

Esiste anche un’intolleranza al galattosio, in quei soggetti che non hanno l’enzima per digerirlo: in questi casi è estremamente dannoso e vanno eliminati tutti i cibi che lo contengono dalla dieta.

Il galattosio differisce dal glucosio solo per la stereochimica del carbonio-4 e ha le stesse proprietà chimiche generali, risulta essere anche un buon nutriente della mielina: è metabolizzato più efficientemente del glucosio cedendo alla mielina una maggiore quantità di energia per favorirne la crescita.



Galattosio 250g Vita World


 

Updated: 4 Marzo 2016 — 18:06