Basilica

Print Friendly, PDF & Email

Basilica

Fonte-Foto: Wikipedia

Per “Basilica” si intende una chiesa cristiana, il cui tipo architettonico è costituito da un edificio a sviluppo longitudinale, diviso da colonne e pilastri in tre o cinque navate.

Se si potesse viaggiare a ritroso e chiedere dov’è la basilica, un greco vi indicherebbe il palazzo ove si amministrava la giustizia, dove si “calmieravano” i prezzi dei prodotti ortofrutticoli o si scambiavano le merci. Basilica deriva da basileus (inizialmente re in epoca micenea, nella minoica era (W)anax) che poi ricoprì il rango di un magistrato. In quanto casa del re -o anche portico regale- la basilica venne ripresa dal cristiani come luogo di culto prestigioso dove poteva esserci anche la Cattedra (tipica dei filosofi che da lì impartivano insegnamenti agli allievi), infatti è nella cattedrale che il vescovo o l’abate davano direttive ai fedeli.

Autore: Prof. Enrico Marco Cipollini

Nota bene: La riproduzione di questo articolo è stata concessa a diziomondo.net previo gentile assenso del suo autore, pertanto è vietata la sua riproduzione su altri siti, in toto o in parte.


I libri del Prof. Enrico Marco Cipollini

Updated: 1 Maggio 2019 — 10:55

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.