Come trasferire le app e gli altri dati da un cellulare all’altro

Print Friendly, PDF & Email

Come trasferire le app e gli altri dati da un cellulare all’altro

Quando si cambia il cellulare spesso ci assalgono dubbi sulla procedura da adottare per trasferire tutti i dati sul nuovo dispositivo.

Vi voglio illustrare il metodo che ho usato io passando da un Hawei ad un Samsung. L’app di cui mi sono servito si chiama Smart Switch Samsung. Dobbiamo scariscare l’app gratuitamente da Google Play su entrambi i cellulari (il ricevente e l’inviante) selezionandola e pigiando sul pulsante Installa.

Ma procediamo per ordine dal primo smartphone che può essere sia il ricevente che l’inviante:

1. Eseguito il download dell’applicazione, si avvia Smart Switch sullo smartphone e si pigia sulle voci Accetta e OK.

2. Poi bisogna selezionare la modalità con si desidera trasferire i contenuti sul tuo nuovo cellulare: via cavo microUSB o wireless; consiglio la procedura wireless, che è quella più comoda e semplice da attuare.

3. Scegliamo quindi la modalità wireless pigiando sulla relativa voce e decidiamo il ruolo del cellulare in uso se deve ricevere o inviare i dati pigiando sulla voce Invia oppure Ricevi. Se si sceglie la voce Ricevi, la schermata che compare dopo, chiede di selezionare il vecchio dispositivo tra iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone.

4. Se pigiamo sulla voce Android, la nuova schermata Ricevi da Android ci segnala di essere in attesa della connessione con l’altro dispositivo.

5. Prendiamo l’altro cellulare e ripetiamo la stessa procedura: scarichiamo e apriamo l’app Smart Switch Mobile, pigiamo sulle voci Wireless, Invia e infine Connetti.

6. Una volta stabilita la connessione, seleziona i dati che vuoi inviare dal cellulare inviante (puoi scegliere tra rubrica, messaggi, applicazioni, immagini, musica, video, registrazioni vocali e documenti), ma nel mio caso già erano tutti selezionati: il più è fatto.

Su entrambi i cellulari apparirà una schermata che ci tiene al corrente sulla quantità dei dati in trasferimento e del tempo rimantente per il termine della procedura. Consiglio in tale schermata (su entrambi i cellulari) di pigiare sul tasto “tieni acceso lo schermo” per controllare meglio la situazione.

Autore: Stefano Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.